25 Gennaio 2023

Ristrutturare un bagno piccolo: è possibile!

Il Bagno Piccolo una vera sfida!

Ristrutturare un bagno piccolo nel migliore dei modi, quando non si dispone di grandi metrature, richiede maggiore cura e attenzione nell’ottimizzare gli spazi senza trascurare l’aspetto estetico, prestando attenzione ad ogni dettaglio, soprattutto quando è l’unico bagno presente nella casa. 

Il risultato che si dovrà andare ad ottenere è un bagno pratico, funzionale e che conterrà tutti gli elementi: lavandino, bidet, gabinetto, doccia o vasca: ristrutturare un bagno piccolo può essere una vera sfida!

Ma è possibile…grazie ad alcuni metodi per sfruttare e guadagnare spazio e farlo sembrare più ampio.

La scelta dei colori per il bagno

Quando si deve ristrutturare un bagno piccolo è importante scegliere colori chiari sia per le pareti che per i pavimenti, possibilmente uniformando quanto più possibile le superfici in modo dare la sensazione di ampliamento degli spazi e maggiore luminosità. Importante è non esagerare con i colori, che possono essere invece inseriti tramite accessori. 

La cosa fondamentale è la scelta degli elementi e calibrare gli spazi in maniera tale che risulti tutto funzionale. Un elemento da tenere in considerazione è la PORTA di ingresso, adottando il miglior sistema per recuperare quanto più spazio è possibile, con sistemi speciali come porte scorrevoli o roto-traslanti. Da non trascurare la scelta dei sanitari possibilmente sospesi e dalle forme arrotondate. 

Se si hanno problemi di dimensione ridotte, è preferibile l’utilizzo di una doccia, possibilmente filo pavimento, con l’inserimento di canaline di raccolta a scomparsa, in modo da dare continuità alla superficie della pavimentazione.

Anche per quanto riguarda l’arredo bagno, è possibile trovare delle soluzioni a profondità ridotta, utilizzando lavabi con il posizionamento del rubinetto laterale o delle ciotole di piccole dimensioni con rubinetto a parete.

Il tutto utilizzando preferibilmente uno stile moderno dalle linee pulite ed essenziali, in quanto uno stile più classico darebbe l’impressione di uno spazio ancora minore.

 

Vuoi un preventivo gratuito?

Compila il seguente form per prenotare una consulenza gratuita o un preventivo preliminare

Hai un progetto in mente? Contattaci!

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp